BANDO CONCORSO FOTOGRAFICO GIALLO COME...
Art 1. Finalità
In occasione del Sessantesimo anniversario della Sagra della mimosa di Pieve Ligure(GE), l’Associazione sportiva dilettantistica e culturale MoviMente organizza il concorso fotografico “Giallo come …” .
Il tema proposto è il valore evocativo del giallo: saranno infatti ammesse al concorso le fotografie
che avranno ad oggetto le emozioni, gli stati d'animo legate al colore giallo ma anche elementi
naturali, ritratti e concetti dove il giallo sia il colore predominante.
Il giallo inteso non solo come sfumatura cromatica ma come elemento evocativo; pertanto saranno ammesse al concorso anche fotografie in bianco e nero.
Il concorso è gratuito e aperto a tutti i fotoamatori, senza limiti di età e nazionalità.
Esso è finalizzato alla creazione di un momento di aggregazione e scambio culturale attraverso il linguaggio fotografico.
Una giuria di esperti esaminerà e selezionerà le migliori foto e procederà alla nomina dei vincitori.




Art 2. Modalità di partecipazione e termini di presentazione
Si può partecipare con un massimo di quattro opere, in stampa bianco e nero e /o a colori, formato 20X30 montate su cartoncino nero della dimensione 30X40.
Ogni stampa deve riportare sul retro, in chiaro stampatello: titolo, anno e luogo di realizzazione dell’opera.
Le opere fotografiche e la scheda di partecipazione debitamente compilata, dovranno essere chiuse in una busta sigillata da inviare a: ASD MoviMente , Via XXV APRILE 126, 16031 PIEVE LIGURE(GE) accuratamente imballate con raccomandata A/R o consegnare a mano entro e non oltre il 29 GENNAIO 2017.
Per i minorenni la scheda dovrà essere firmata dal genitore o chi ne fa le veci. Sulla busta deve essere chiaramente indicata la dicitura: CONCORSO FOTOGRAFICO “GIALLO COME …”.
Il presente bando può essere scaricato dal sito www.palestrapieve.blogspot.it

Art 3. Commissione giudicatrice
Le fotografie verranno sottoposte al giudizio insindacabile di un’apposita Commissione che valuterà in base a criteri estetici e di aderenza al tema. La Commissione sarà composta da fotografi professionisti e esperti fotoamatori

Art 4. Motivi di esclusione dal concorso
Costituiscono motivi di esclusioni dal concorso:
-il mancato rispetto del termine ultimo di presentazione;
- la mancata indicazione dei dati richiesti sul retro della fotografia oltre che la mancata sottoscrizione della scheda di partecipazione;
- l’invio di fotografie non conformi ai requisiti tematici stabiliti dal bando.

Art 5.Premiazione
Le tre fotografie risultanti vincitrici saranno premiate con una targa ricordo.
I vincitori verranno resi noti con comunicazione scritta e con contestuale pubblicazione sul sito internet dell’Ente.
La premiazione avverrà pubblicamente durante la Sagra della Mimosa di Pieve Ligure, Domenica 12 Febbraio 2017.
Tutte le opere pervenute saranno esposte in una mostra inaugurata Venerdì 3 Febbraio 2017 alle ore 20.00, presso la palestra dei campi sportivi di Pieve Ligure, che sarà aperta secondo gli orari che verranno comunicati in seguito fino a Domenica 12 Febbraio 2017.
Durante l’inaugurazione della mostra sarà allestito un apericena gentilmente offerto dalla Proloco di Pieve Ligure.

Art 6. Proprietà e disponibilità delle fotografie
La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente bando. Ogni partecipante è responsabile delle opere presentate e di quanto dichiarato nella scheda di partecipazione: esse devono essere di proprietà dell’autore, inedite, nuove, originali e non in corso di pubblicazione.
L’autore, inoltre, deve garantire che le immagini e i relativi diritti che si conferiscono all’Ente non ledono i diritti di terzi e che pertanto ha ottenuto l’assenso delle persone eventualmente ritratte.
In particolare ogni partecipante autorizza la pubblicazione e la diffusione delle proprie immagini che potranno essere utilizzate gratuitamente per pubblicazioni e mostre ogni qualvolta lo si ritenga utile. Ad ogni uso dell’opera verrà indicato il nome dell’autore.
Ogni autore deve essere in possesso della specifica liberatoria prevista dalla legge in caso di partecipazione con immagini raffiguranti minori e/o soggetti dal volto riconoscibile.

Art 7. Trattamento dei dati
I dati forniti dai partecipanti al CONCORSO FOTOGRAFICO “GIALLO COME …”, saranno trattati dall’Ente conformemente alle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003.