Bando Concorso fotografico Festa per me



BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO FOTOGRAFICO
FESTA PER ME …

Art 1. Finalità
In occasione della 61esima edizione della Sagra della mimosa di Pieve Ligure(GE), Il circolo fotografico Fotografi del Golfo, in collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica e culturale MoviMente, organizza  il concorso fotografico “Festa per me …” .
La festa è un momento della vita sociale che interrompe la sequenza delle normali attività quotidiane, opponendovisi come periodo di particolare effervescenza ed allegria.
Da sempre gli uomini e i gruppi sociali sentono il bisogno di interrompere lo scorrere del tempo e la quotidianità degli eventi con momenti di festa e di celebrazione, di gioco e rito collettivo.
 Celebrare, ricordare, progettare le feste: sono avvenimenti che segnano le storie individuali e collettive come una sorta di punteggiatura che scandisce il racconto e le biografie di ciascuno. Ognuno ha una riserva di memoria collegata alle feste cha ha vissuto e uno spazio interiore di attese e desideri collegati alle feste che sono ancora di là da venire. Si fa festa per ringraziare, per accogliere, per propiziare passaggi, scelte e cambiamenti; si fa festa per ritrovare riti e gesti, vivificare simboli e significati.
Ogni persona vive a proprio modo l’idea di festa e per ognuno la stessa assume sfumature  e stati d’animo diversi, dalla gioia alla nostalgia.
Per molti festa è stare con le persone amate, ha un senso intimo e famigliare, per altre è immergersi nell’allegria della folla e per qualcun altro ancora è stare solo con se stesso, ammirare un bel paesaggio o leggere un libro.
Qual è il senso della festa?
Quando ci sentiamo davvero in festa?
Il concorso si propone dunque come ricerca dei significati della festa attraverso il mezzo artistico della fotografia.
Il concorso è gratuito e aperto a tutti i fotoamatori, senza limiti di età e nazionalità.
Esso è finalizzato alla creazione di un momento di aggregazione e scambio culturale attraverso il linguaggio fotografico.
Una giuria di esperti esaminerà e selezionerà le migliori foto e procederà alla nomina dei vincitori.

Art 2. Modalità di partecipazione e termini di presentazione
Si può partecipare con un massimo di quattro opere, in stampa bianco e nero e /o a colori, formato 20X30 montate su cartoncino nero della dimensione 30X40.
 Ogni stampa deve riportare sul retro, in chiaro stampatello:  titolo, anno e luogo di realizzazione dell’opera.
Le opere fotografiche e la scheda di partecipazione debitamente compilata, dovranno essere chiuse in una busta sigillata da inviare a: ASD MoviMente , Via XXV APRILE 126, 16031 PIEVE LIGURE(GE) accuratamente imballate con raccomandata A/R o consegnare a mano entro e non oltre il 28 GENNAIO 2018.
Per i minorenni la scheda dovrà essere firmata dal genitore o chi ne fa le veci.
Sulla busta deve essere chiaramente indicata la dicitura: CONCORSO FOTOGRAFICO “FESTA PER ME …”.
Le foto dovranno essere inviate anche all’indirizzo mail asdmovimente@gmail.com .
Il presente bando può essere scaricato dal sito www.palestrapieve.blogspot.it

Art 3. Commissione giudicatrice
Le fotografie verranno sottoposte al giudizio insindacabile di un’apposita Commissione che valuterà in base a criteri estetici e di aderenza al tema. La Commissione sarà composta da esperti fotoamatori

Art 4. Motivi di esclusione dal concorso
Costituiscono motivi di esclusioni dal concorso:
-il mancato rispetto del termine ultimo di presentazione;
- la mancata indicazione dei dati richiesti sul retro della fotografia oltre che la mancata sottoscrizione della scheda di partecipazione;
 - l’invio di fotografie non conformi ai requisiti tematici stabiliti dal bando.

Art 5.Premiazione
Le tre fotografie risultanti vincitrici saranno premiate con una targa ricordo.
Inoltre saranno assegnati i seguenti premi:
primo classificato: cofanetto  smartbox “Fuga dalla città” (una notte con colazione per due persone)
secondo classificato: cofanetto smartbox “Sapori d’Italia” (una cena per due persone)
terzo classificato: cofanetto smartbox  “Peccati di gola” (una esperienza gastronomica per due persone)

I vincitori verranno resi noti con comunicazione scritta e con contestuale pubblicazione sul sito internet dell’Ente.
La premiazione avverrà pubblicamente durante la Sagra della Mimosa di Pieve Ligure, Domenica 11 Febbraio 2018.
Tutte le opere pervenute saranno esposte in una mostra inaugurata Sabato 3 Febbraio 2018 alle ore 17.00, presso il circolo parrocchiale Michele Massone di Pieve Ligure, in Piazza San Michele, che sarà aperta secondo gli orari che verranno comunicati in seguito fino a Domenica  11 Febbraio 2018.
Durante l’inaugurazione della mostra sarà allestito un apericena  gentilmente offerto dalla Proloco di Pieve Ligure.

Art 6. Proprietà e disponibilità delle fotografie
 La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente bando. Ogni partecipante è responsabile delle opere presentate e di quanto dichiarato nella scheda di partecipazione: esse devono essere di proprietà dell’autore, inedite, nuove, originali e non in corso di pubblicazione.
L’autore, inoltre, deve garantire che le immagini e i relativi diritti che si  conferiscono all’Ente non ledono i diritti di terzi e che pertanto ha ottenuto l’assenso delle persone eventualmente ritratte.
In particolare ogni partecipante autorizza la pubblicazione e la diffusione delle proprie immagini che potranno essere utilizzate gratuitamente per pubblicazioni e mostre ogni qualvolta lo si ritenga utile. Ad ogni uso dell’opera verrà indicato il nome dell’autore.
 Ogni autore deve essere in possesso della specifica liberatoria prevista dalla legge in caso di partecipazione con immagini raffiguranti minori e/o soggetti dal volto riconoscibile.

Art 7. Trattamento dei dati
 I dati forniti dai partecipanti al CONCORSO FOTOGRAFICO “Festa per me …”, saranno trattati dall’Ente conformemente alle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003.